Arretrati - diritto ad allattamento, recuperi festività ed ingresso in EUROMIL. Bilancio estremamente positivo per Libera Rappresentanza dei Militari e per i propri iscritti nel mese di Aprile.

01.05.2023

Il mese appena trascorso ha visto impegnato il Sindacato L. R. M. in molte attività, sia operative, con la visita in diversi Reparti della Puglia, che di rivendica sindacale con l'ottenimento della concessione ai permessi di allattamento anche in presenza di coniuge casalinga/o.
Si è inoltre ottenuto un fattivo contributo da parte dello Stato Maggiore dell'Esercito il quale a reso edotti, con apposita comunicazione, taluni Comandanti di Reparto che non avevano ancora avviato le procedure per il riconoscimento (arretrati compresi), delle giornate festive al personale VFP1.
Ulteriore soddisfazione, anche se ancora parziale (si sta lavorando in modo serrato al fine di far riconoscere tale indennità a tutti gli originari destinatari della norma) , arriva anche per i colleghi che attendevano da più di un anno gli arretrati previsti quale indennità "Artificieri" che hanno visto, dopo l'interessamento di questo sindacato, predisporre dal CNA l'apposita procedura per il pagamento (circa € 1.000,00 ciascuno) delle previste somme 2022.
Per quanto riguarda l'aspetto sociale e solidale per il quale il Sindacato dedica da sempre una parte importante della sua azione, in occasione della Pasqua sono state donate ad ospedali pediatrici e centri per disabili da nord a Sud, le gradite uova di cioccolata.

Di seguito la video intervista del Vice Segretario Generale di L.R.M. in occasione della consegna delle uova di pasqua presso l'ospedale pediatrico di Foggia.

Si chiude con un bilancio estremamente produttivo anche il lavoro del Dipartimento Esteri del Sindacato che, dopo un lavoro estremamente puntuale, conclude le procedure necessarie che hanno permesso all'Assemblea Plenaria di EUROMIL di esprimersi sull'adesione di Libera Rappresentanza dei Militari all'organizzazione europea quali membri osservatori.

L'assemblea, in seguito alla presentazione tramite apposito video, ha dunque votato all'unanimità l'annessione di L.R.M. ad EUROMIL. Di seguito il video introduttivo in lingua inglese presentato alla Plenaria svoltasi in Roma presso la sala congressi Frentani.

La Segreteria Nazionale L.R.M.

Galleria immagini