DRONI E CORSI DI VOLO

Italdron Academy, azienda del Gruppo Italdron, e l'Associazione Sindacale Libera Rappresentanza dei Militari hanno firmato una convenzione nazionale atta a praticare una scontistica del 15% su tutti i corsi disponibili.

Italdron Academy è il principale Centro di Addestramento italiano per Piloti APR con ben 20 basi distribuite in 17 regioni italiane.

Per i Piloti di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR, altrimenti detti droni), la normativa individua tre diversi livelli di abilitazione:

Categoria Open;

Categoria Specific (momentaneamente non erogabile causa mancanza del regolamento);

Categoria Certified (momentaneamente non eroqabile causa mancanza del reqolamento);

La categoria OPEN, a sua volta, è suddivisa in:

open Al/A3; open A2;

In maniera sommaria:

La categoria Open Al/A3 permette il sorvolo di zone urbane con un drone di peso inferiore ai 500g e di volare con un drone di peso inferiore ai 25 Kg però con una distanza minima di 150 m da abitazioni e altezza massima da punto di decollo di 120 m.

La categoria Open A2 ti permette il sorvolo di zone urbane con un drone di peso inferiore ai 2 Kg.

Ai corsi di pilotaggio normati da ENAC, Italdron Academy associa altre due tipologie di corsi:

Corsi professionali per pilota APR (tecniche video, GIS, fotogrammetria e termografia)

Corsi tecnici certificati erogati in collaborazione con Ente di Certificazione terzo (CAPAS - Gruppo Bureau Veritas)

Anche questi corsi saranno inclusi all'interno della convenzione.

CORSI Dl PILOTAGGIO

Possibilità di erogare  formazione teorica a distanza, tramite la piattaforma zoom.

Per ogni categoria si dà luogo a diverse tipologie di attestato di pilotaggio, cui corrispondono ai seguenti percorsi formativi descritti:

Percorso di preparazione ad esame online Open Al/A3* Teoria 8 h

Abilitazione Open A2 (per chi ha già attestato Open Al/A3 mediante test on line sul sito ENAC) Teoria 10 h, pratica fino 2,5 ore pari a 15 missioni preparatorie al corso Open A2 + 4 ore pari a 24 missioni Open A2

Abilitazione Open A2 (per chi ha già attestato BASE conseguito su Centro Addestramento SAPR ha comprovate esperienza di volo con SAPR)** Teoria 10h, pratica 4 ore pari a 24 missioni.

Ogni corso include sia parti teoriche che pratiche, l'utilizzo di software ed esercitazioni di pilotaggio sul campo. I corsi attualmente attivi sono i seguenti:

Corso Sora

Tecniche video (Base)

Tecniche video (Avanzato)

Fotogrammetria (Base)

Fotogrammetria (Avanzato)

Specializzazione rilievi rischio idrogeologico

Specializzazione rilievo sinistri stradali

Specializzazione Rilievo opere d'arte e manufatti

Specializzazione Remote sensing per agricoltura di precisione

GIS con SAPR

Termografia

Termografia (con rilascio certificazione II livello)

Italdron Academy in collaborazione con CEPAS2, Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, ha istituito una serie di corsi destinato a certificare le competenze dei piloti in specifici ambiti applicativi. Si tratta di corsi ad oggi unici in Italia che conferiscono al pilota competenze riconosciute e altamente spendibili in ambito professionale.

I corsi già attivati o in via di attivazione e le ulteriori info sono reperibili all'indirizzo:

LGS DRONI e l'Associazione Sindacale Libera Rappresentanza dei Militari hanno firmato una convenzione nazionale atta a praticare una scontistica del 15% su tutti i servizi erogati.

Grazie a diversi APR (Droni) in possesso, la Lgs Droni è in grado di erogare diversi tipi di servizi che sono i seguenti:

• Agricoltura di precisione
  • Ispezioni e diagnostica grandi strutture
  • Video sorveglianza 4) Video Aziendali
  • Eventi e manifestazioni
  • Rirese sportive
  • Riprese turistiche
  • Servizi fotografici e video riprese
  • Spot pubblicitari
  • Wedding drone.

Nello specifico:

• Agricoltura di precisione:

Grazie a videocamere multispettrali, il Drone è in grado di rilevare l'indice NDVI e identificare le zone critiche del raccolto, carenze di irrigazione, piante a rischio malattia.

• Ispezioni e diagnostica grandi strutture:

I droni rappresentano uno strumento innovativo e versatile per attività di ispezione e controllo di "aree sensibili e/o a rischio" e sono l'ultima frontiera per il monitoraggio del territorio ad alta risoluzione e a bassa quota di volo, oltre a rappresentare una soluzione a basso costo.

• Video sorveglianza, ricerca e soccorso:

Il drone è uno strumento utile per effettuare video sorveglianza in Aziende e spazi di grandi dimensioni. Grazie a questa tecnologia, si possono effettuare video controlli lungo tutta la giornata, garantendo così una sorveglianza costante 24 ore su 24.

Ulteriormente utile anche per la ricerca dispersi, grazie a sensori termici che hanno la possibilità di rilevare la temperatura corporea e quindi identificare molto rapidamente un corpo.

• Eventi e manifestazioni:
  • Rirese sportive:
  • Riprese turistiche:
  • Servizi fotografici e video riprese

E tanti altri servizi ed opzioni rinvenibili all'indirizzo sottostante: