Codice Etico

Associazione Sindacale Libera Rappresentanza dei Militari

CODICE ETICO

Articolo 1

L'Associazione Sindacale Libera Rappresentanza dei Militari è apartitico, aconfessionale e senza scopo di lucro. I tesserati a titolo personale potranno aderire a partiti o movimenti politici, o ad altre associazioni politiche, sindacali, culturali, filosofiche, ma non potranno in alcun modo cercare di imporre agli altri tesserati il proprio credo.

Articolo 2

I tesserati rispettano l'inviolabilità e la dignità della vita umana come valori non negoziabili e si oppongono a qualunque forma di pensiero o atto che contesti tali principi.

Articolo 3

I tesserati riconoscono che la violenza, la sopraffazione, l'imposizione non siano mai la soluzione di un conflitto tra privati o enti.

Articolo 4

I tesserati ripudiano ogni forma di discriminazione sia su base razziale, che fisica, professionale, di genere o di credo.

Articolo 5

I tesserati riconoscono come alto valore culturale la metodologia di risoluzione dei conflitti tra persone che ponga al centro gli interessi effettivi delle persone coinvolte.

Articolo 6

I tesserati riconoscono che la formazione dei giovani militari è un valore fondamentale della società così come che dell'ambito lavorativo. Essi daranno il proprio contributo atto al miglioramento di momenti formativi per il progresso culturale delle giovani generazioni con le stellette.

Articolo 7

L'associazione Sindacale ed i suoi iscritti non accettano atti di liberalità o donazioni che possano condizionare in alcuna maniera la propria libertà di scelta ed indipendenza all'interno dell'organizzazione sindacale.

Articolo 8

I membri dirigenziali e direttivi dell'Associazione Sindacale sono indipendenti e autonomi da qualsivoglia potere o indirizzo esterno all'Associazione stessa.

Articolo 09

L'Associazione Sindacale L.R.M. considera moralmente riprovevole e pertanto si astiene dall'effettuare regali o donazioni al di fuori di present commemorativi, a dipendenti o rappresentanti della Pubblica Amministrazione in Italia o all'estero a fronte dello svolgimento di compiti rientranti nell'esercizio delle loro funzioni. In questo senso invita i propri associati collaboratori, nonché ogni altra persona, realtà e/o organizzazione con cui collabora, ad astenersi da simili comportamenti. Sono esclusi dalla suddetta previsione i cosiddetti regali "di rappresentanza", che vengono fatti nell'ambito di occasioni speciali o contesti particolari (come ad esempio la firma di un accordo, una festività ecc.) come pure i mezzi di supporto all'incentivazione del proselitismo e dell'attività sindacale operata dagli iscritti.

Articolo 10

Tutti i portatori di interesse hanno diritto di ottenere dall'Associazione Sindacale, le informazioni che la riguardano, purché queste ultime non ledano la privacy altrui e siano effettivamente disponibili.

Articolo 11

L'Associazione Sindacale L.R.M. opera nel rispetto della legalità, sostiene con forza ogni iniziativa utile contro ogni forma di prepotenza, abusi di potere, malaffare e corruzione che si dovesse rinvenire nel proseguo delle previste attività sindacali

Articolo 12

La nostra associazione ripudia gli eccessi di potere.

Articolo 13

L'Associazione sindacale valuterà l'opportunità di costituirsi parte civile nei processi contro i datori di lavoro che abusano dei propri poteri contro i propri dipendenti.

Articolo 14

L.R.M. favorisce l'inclusione delle persone che hanno fatto parte a vario titolo dell'organizzazione militare e Forza Armata Esercito, supportando nell'alveo delle proprie competenze e prerogative eventuali azioni atte appunto alla loro inclusione

IL SEGRETARIO GENERALE

DR. MARCO VOTANO