La Palermitana Romina Saputo designata portavoce dei report per l'Italia sulle tutele sindacali per il personale militare

30.10.2023
Sarà una donna, la Palermitana Saputo Romina, Dirigente del Sindacato dell'Esercito Libera Rappresentanza dei Militari, la rappresentate per l'Italia che si occuperàdei "Report" per l'area "Sud Europea".
Militare di stanzia al 33° RGT in Solbiate Olona (VA) è stata designata in occasione della 128° Assemblea Generale dell'Organizzazione EUROMIL, composta da Associazioni e Sindacati militari di diverse nazioni, non chè principale forum europeo per la cooperazione tra la sigle che la compongono.
_Proposta dal Sindacato L.R.M. in alternativa alla proposta del Sindacato ITAMIL, viene designata con le preferenze delle Associazioni Assodipro e SIM Carabinieri, presenti al meeting, ricevendo da subito gli auguri di buon lavoro dal candidato ITAMIL in un quadro di visione propositiva in ambito Europeo.
Lo Statuto di EUROMIL prevede che si possano organizzare incontri regionali (non strutturale nel quadro di EUROMIL). I Gruppi, in territorio europeo sono così ripartiti:Regione Nord, Regione Sud, Regione Est.La Regione Sud è stata finora coordinata da un membro "militare" Ciprioto.
In occasione della predetta Assemblea, durante la discussione a Madrid, è stato dunque proposto di avere un coordinatore per ogni Paese che raccoglierà i report delle diverse sigle sindacali "aderenti" ad EUROMIL facendone sintesi per la preparazione dei lavori di stesura report.
L' Italia oggi vede quali membri affaciatisi in Euromil 4 Associazioni quali:Assodipro, Itamil, Sim Carabinieri e per l'appunto Libera Rappresentanza dei Militari.
Il portavoce scelto dalle sigle sindacali per l'Italia, avrà dunque il compito di stesura e sintesi dei report nazionali (naturalmente questo non preclude che all'assemblea generale ogni membro e osservatore possa liberamente intervenire).
Questa responsabilità d'area non viene intesa da L.R.M. e non dovrà assumerne in alcun modo, carattere "competitivo" o di supremazia tra la diverse sigle sindacali del Paese, commenta il Segretario Generale di Libera Rappresentanza dei Militari Marco Votano.L'obiettivo della nostra Associazione, prosegue, condiviso dalla Governance di EUROMIL, è e sarà sempre quello di non "scontrarsi" in ambito Europeo ma lavorare in sinergia per il raggiungimento degli scopi comuni.

Sono molto orgogliosa, commenta da Madrid la Dirigente di Libera, per la prestigiosa designazione di portavoce per l'Italia e per il compito che mi appresterò a svolgere. Cominceremo già da subito rafforzando le interlocuzioni con le diverse sigle sindacali militari tramite il nostro Dipartimento Esteri.Un ringraziamento sentito, prosegue la Saputo, lo rivolgo al nostro Segretario Generale, Marco Votano, che ha fortemente voluto la mia candidatura e che mi ha affiancato dall'Italia. Un grazie particolare va anche ai nostri Dirigenti La Notte Michele, che qui a Madrid è stato fondamentale per le interlocuzioni che hanno preceduto le votazioni, ed al Presidente del Dipartimento Esteri Francesco Lasaponara, per il supporto tecnico.Questo risultato, conclude la portavoce per l'Italia, è un onore per tutti noi e lo vogliamo dedicare alle donne in uniforme che all'interno della nostra organizzazione sindacale ogni giorno operano al 110% per tutelare i diritti dei militari dell'Esercito Italiano e rappresentarne le legittime aspettative.