INCONTRO CON IL MINISTRO DELLA DIFESA, ACCOLTA LA RICHIESTA DEL SINDACATO LIBERA RAPPRESENTANZA DEI MILITARI

16.05.2023

L'incontro con il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha prodotto il risultato sperato.

Accolto l'appello dell'Associazione Sindacale Libera Rappresentanza dei Militari la quale ha incentrato il suo intervento di soli 3 minuti per focalizzarsi in quello che più ha ritenuto urgente e necessario rappresentare al Vertice politico dell'Amministrazione Difesa, ovvero un segnale concreto per dare risposte ai militari dell'Esercito Italiano.

Per entrare nel merito dell'argomentazione edotta, L.R.M. ha rappresentato la necessità di avviare le interlocuzioni con lo Stato Maggiore Esercito in merito alle diverse problematiche che ad oggi affliggono il personale militare.

Problematiche che spaziano dalla necessità di avviare le procedure per il rinnovo contrattuale a quello dei concorsi interni ed alla necessità di rimodularli, dall'avvio della previdenza complementare alla questione pensioni vicine la soglia di povertà. Questi e altri Item come indennità non riconosciute,  tempi biblici per la valutazione alle promozioni  ed il riconoscimento di ammortizzatori sociali per i volontari, sono al centro delle richieste del Sindacato unitamente ad una serie di altre argomentazioni sintetizzate nel documento consegnato al Ministro a seguito dell'intervento in aula del Segretario Generale di L.R.M.

Fino a ieri non si rilevavano sostanziali riscontri alle diverse istanze rappresentate se non sporadiche risposte da parte degli Stati Maggiori alle legittime aspettative avanzate dagli iscritti del Sindacato per il tramite dei canali preposti.

A distanza di soli 4 giorni dall'intervento in aula di Libera Rappresentanza dei Militari è giunta comunicazione che il Sig. Capo di S.M.E. ha convocato le sigle sindacali che rappresentano il personale dell'Esercito ed ha specificato che questo costituiva l'avvio di apposite interlocuzioni per le materie e gli Item che le stesse avessero voluto trattare per l'occasione e che il Primo Reparto di S.M.E. ne avrebbe curato la trattazione.

Un primo passo fondamentale per le Associazioni Sindacali Militari ed una vera e propria vittoria per Libera Rappresentanza dei Militari che ancora una volta fa da apripista, raggiungendo l'obiettivo prefisso.

Come accennato, in occasione dell'incontro è stato consegnato al Sig. Ministro, al Capo di SMD ed al Capo di SME apposito documento contenente gli Item rappresentati dai propri iscritti ed elaborati dai Dipartimenti Nazionali del Sindacato e dalle Commissioni di Categoria, atti a chiedere un intervento ogni ed uno per la di sua competenza, su tematiche estremamente importanti ed urgenti che stanno a cuore al personale militare.

L'avvio delle prefate interlocuzioni dunque, saranno la vera e propria svolta che avvia una nuova stagione di  confronto sindacale posta in essere da Libera Rappresentanza, necessaria e propedeutica alla trattazione delle problematiche ed alla ricerca di soluzioni a beneficio del personale iscritto.

Seguiranno quindi appositi articoli che spiegheranno nel dettaglio,  di volta in volta, tutte le proposte che L.R.M. ha posto all'attenzione con il proprio documento programmatico (unica Associazione Sindacale che ha consegnato brevi manu un documento  al Sig. Ministro) e che ha già inviato allo Stato Maggiore dell'Esercito per la trattazione degli stessi ed il confronto sulle soluzioni proposte.

Di seguito si può scaricare la trascrizione testuale dell'Intervento del Sindacato Libera Rappresentanza dei Militari in occasione dell'incontro con il Ministro della Difesa Guido Crosetto dell'8 maggio 2023.

Le vostre idee sono importanti, noi gli diamo voce con competenza ed autorevolezza.

Entra a far parte del primo Sindacato per il solo personale  dell'Esercito Italiano Libera Rappresentanza dei Militari. clicca qui ed iscriviti. Insieme più forti!

LA SEGRETERIA NAZIONALE