Il Sindacato per il personale Esercito L.R.M. entra in partenariato con il fondo pensione complementare Previdenza Sicurezza e Difesa (Pre.Si.Di).

23.10.2023

Roma, 24 ott 2023 – È ufficiale, con voto unanime di tutti i sindacati aderenti, Libera Rappresentanza dei Militari diviene partner di PRE.SI.DI. e conseguentemente siederà in seno al Comitato di Garanzia, "l'organo di controllo interno composto da tutti i Sindacati che ne fanno parte".

Pre.Si.Di., commenta il Segretario Generale Dr. Marco Votano, è il fondo pensione complementare di natura associativa a contribuzione definita.

Il fondo, nasce con l'obiettivo di consentire una copertura previdenziale complementare a quella del sistema obbligatorio ai lavoratori in regime di diritto pubblico non contrattualizzato.

Frutto di un accordo quadro, il Fondo PRE.SI.DI, è in attesa dell'iter conclusivo per l'emanazione del contributo statale finalizzato a definirne l'iter di iscrizione all'albo dei fondi pensione con la Co.Vi.P.

Pre.Si.Di. è un fondo chiuso" di previdenza, dedicata agli operatori dei Comparti Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico.

Un passo estremamente importante secondo il Segretario di Libera Rappresentanza dei Militari, verso soluzioni che possano potenziare le deludenti proiezioni pensionistiche alle quali vanno incontro i nostri militari.

L'adesione al fondo di Previdenza Complementare conclude Votano, sarà del tutto volontaria e produrrà effetti concreti ai trattamenti di quiescenza. Una soluzione attesa da più di vent'anni dal personale della Forza Armata Esercito è adesso più vicina. Libera Rappresentanza dei Militari ancora una volta è a fianco delle esigenze e delle istanze prospettate dai propri iscritti, designandone innovazione e visione prospettica.