Difesa, il Ministro Crosetto incontra i Sindacati, grande soddisfazione per Libera Rappresentanza dei Militari “accolti con favore i punti prospettati” ed il Capo di SME si complimenta con L.R.M.

18.11.2023

Il 16 novembre si è svolto a Roma l'incontro tra le sigle sindacali delle Forze Armate e Forze di Polizia ad ordinamento militare (CC). Particolarmente apprezzato l'intervento e le proposte formulate dal Sindacato Libera Rappresentanza dei Militari (L.R.M.) che ha portato all'attenzione del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, una serie di Item riguardanti le tutele dei Volontari in ferma "ancora oggi unici lavoratori a tempo determinato che non percepiscono la NASPI", l'ammodernamento delle infrastrutture e degli alloggi, l'intervento ed il relativo finanziamento della previdenza dedicata e della previdenza complementare, atta a mitigare l'impatto particolarmente negativo che il sistema contributivo ha nei riguardi dei lavoratori in uniforme.

L.R.M. ha dunque ribadito l'opportunità in ambito freeng benefit, di estendere le condizioni già previste per chi presta servizio all'interno delle basi NATO, a tutti gli EDR insistenti nel territorio nazionale.

In occasione dell'intervento, il Sindacato ha inoltre chiesto al Ministro un autorevole intervento in merito alle condizioni del personale che svolge l'operazione Strade Sicure, ed in particolare sulle condizioni alloggiative e sul trattamento economico, rilevando l'opportunità di abbandonare la corresponsione dello straordinario a vantaggio di un più confacente istituto del compenso forfettario d'impiego. Ha infine trattato la questione degli organici e della necessità di superare i vincoli dati dalla legge 244/2012.

Con quest'incontro, commenta il Segretario Generale Dr. Marco Votano, "si è chiusa una prima fase che ha visto il Sindacato L.R.M. proporre un documento programmatico portatore di interessi ed aspettative del personale".

CLICCA QUI' PER VISIONARE IL PROGRAMMA DI LRM IN PILLOLE

Questa serie di Item, prosegue il Segretario, "integrano e delineano una chiara piattaforma contrattuale che, partendo dalla richiesta di maggiori risorse economiche, tocca tutti i punti del nostro programma atto a soddisfare le richieste formulate dai nostri iscritti".

Il Ministro della Difesa si è detto interessato e convinto della bontà delle proposte ascoltate in quella sede e si è fatto promotore delle stesse impegnandosi a rappresentarle e sostenerle in occasione del Consiglio dei Ministri. Invero, è notizia delle ultime ore, che sono state stanziate le risorse per la previdenza dedicata e per quella complementare, sono state introdotte innovazioni rispetto agli organici di forza armata, e predisposte 2 deleghe per al Governo per la definizione di una serie di Item riguardanti per l'appunto le Forze Armate ed il personale militare. Il Governo ha destinato quindi un miliardo e quattrocento milioni per i contratti del Comparto Difesa Sicurezza e Soccorso Pubblico, arrivando così ad incrementare le stesse per un aumento stipendiale sopra il 5% (circa 177 euro lorde, medie, mensili.

Al termine della riunione infine, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, il Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, si è personalmente complimentato con la delegazione di Libera Rappresentanza dei Militari, per i contenuti e le proposte rappresentate ed argomentate, in occasione dell'incontro.

Un'occasione da non sprecare insomma. Libera Rappresentanza dei Militari, pur nel rispetto delle diverse opinioni, è fermamente convinta che i momenti di dialogo e confronto sono alla base dell'azione sindacale proficua ed utile per gli interessi del proprio personale rappresentato.

QUI' L'INTERVENTO DEL SEGRETARIO GENERALE DR. MARCO VOTANO CON IL MINISTRO DELLA DIFESA GUIDO CROSETTO IN DATA 16.11.2023